Convegno nazionale a Teramo: Fede e cultura a cinquant’anni dal Concilio

Quando:
11 Dicembre 2012@08:00–09:00
2012-12-11T08:00:00+00:00
2012-12-11T09:00:00+00:00
Dove:
Sala Polifunzionale della provincia
Teramo TE
Italia

 

 
La Diocesi di Teramo-Atri e il Centro Ricerche Personaliste organizzano in Teramo l’11 Dicembre 2012, dalle ore 9 presso la Sala Polifunzionale della Provincia , un convegno sul tema “Fede e cultura a cinquant’anni dal Concilio”,  occasione preziosa per fare un bilancio e un rilancio del Concilio.
Il convegno nell’Anno della fede, segna  i 20 anni della rivista “Prospettiva Persona”, ricorda gli 80 anni di “Esprit” e il centenario dalla nascita del defunto vescovo conciliare di Teramo, Padre Abele Conigli.
Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione  del vescovo mons. Michele Seccia  e del ds Attilio Danese, si potranno ascoltare:
– S.E. Mons. Ignazio Sanna, già vicerettore della Lateranense, con la ricostruzione dei contesti e dei contenuti più salienti del Concilio.
– il prof. Guy Coq, della redazione di Esprit (Parigi), con uno sguardo all’ambiente culturale della rivista francese che tanto ha contribuito al Concilio in termini di prospettiva personalista e attraverso esperti qualificati.
– il prof. Giorgio Campanini, presidente onorario del C.R.P., che tratterà il tema: “L’eredità di Mounier e il Concilio Vaticano II”.
Nel pomeriggio un Bilancio del Concilio in termini di memoria e di profezia attraverso le riviste cattoliche:
P. L. Lorenzetti, per “Rivista di Teologia Morale” e “Il Regno”, p. G. Salvini, per “La Civiltà Cattolica”, R. Righetto per “Vita e Pensiero”, G. P. Di Nicola per “Progetto Donna” e “Prospettiva Donna”.
Il convegno si concluderà con due momenti:
 – la presentazione di mons. Abele Conigli negli anni del post Concilio a Teramo – prof. Giovanni Giorgio dell’Itam di Chieti;
–  un concerto del duo “DIDAN”, viola (S. Danese) e pianoforte (C. Di Liberto), organizzato per beneficenza dall’associazione ASSISTE onlus e dalla Società “Primo Riccitelli”, con musiche di Schumann, Rota, Britten e Brahms.
Si ringraziano i sostenitori del convegno: Regione Abruzzo, Provinca di Teramo, Fondazione Tercas, banca di Teramo, Libreria Cattolica, Società Primo Riccitelli, Assiste onlus, Rivista “Prospettiva Persona”.

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla segreteria:
Sandra De Colli, 0861 250301, segreteriavescovo@diocesiteramoatri.it ; www.diocesiditeramoatri.it;
Attilio Danese 0861244763, danesedinicola@tin.it ; www.prospettivapersona.it
CRP Via T. Bruciata, 17 – 64100 Teramo
Tel. 0861.244763 – Fax 0861.245982

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.