Codrignani Giancarla – Curriculum

Laureata con lode in lettere antiche.

Docente di lettere greche e latine nei licei classici.

Presidente della “Lega obiettori di coscienza”(L.O.C.).

Già presidente della sezione italiana della “Lega internazionale per i diritti dei popoli”; impegnata tra il 1970 e il 1990 a livello direttivo e di competenza in diversi Comitati di solidarietà con i popoli oppressi (al tempo delle campagne per Vietnam, Mozambico, Korea, Iraq, Cile, Argentina, Nicaragua, Sudafrica ).

Parlamentare, eletta alla Camera dei Deputati per tre legislature (dal 1976 al 1987 – gruppo della” Sinistra indipendente”) ha fatto parte delle Commissioni Esteri e Difesa, nonché della Commissione per le autorizzazioni a procedere. Segretaria della Commissione esteri. Membro dell’Ufficio di Presidenza della Camera.

Ha partecipato come testimone internazionale alle prime elezioni libere del Nicaragua. Ha eseguito una missione parlamentare in Cile durante lo stato d’assedio. E’stata più volte negli Usa invitata per conferenze. L’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite le ha attribuito a Ginevra il riconoscimento per la sua opera.

Di formazione cattolica e di sinistra, è attualmente associata al “Segretariato per le attività ecumeniche”, a “Pax Christi” e a diverse organizzazioni non governative internazionali. Membro del direttivo dell’”Istituto Gramsci” di Bologna. Presidente della LOC (Lega degli Obiettori di Coscienza). Esperta di questioni internazionali, della pace e della guerra.

“Consigliera per i problemi di genere” nominata dal sindaco di Bologna Walter Vitali dal 1994 al 1999.

Ha presieduto l’associazione “Donne per il Governo delle città”.