Ha pubblicato per le edizioni dell’Istituto di filologia dell’Università di Bologna l’edizione critica del codice catulliano 2744 e articoli sulla rivista “Convivium” della facoltà di lettere della stessa università e, i latino, sulla rivista “Latinitas” delle edizioni vaticane.
In collaborazione con G. Pittano, “Latino lingua viva”, voll. I e II, corso di latino per le scuole medie (ed. Mondadori).
Giornalista pubblicista. Ha pubblicato e pubblica su giornali e riviste:
- “L’Avvenire d’Italia”,
- ”Il nostro impegno”,
- ”Incontri culturali”,
- ”La gazzetta del mezzogiorno”,
- ”Il Giorno”,
- ”Rocca”,
- “Alfa/Zeta”,
- ”L’Unità”,
- ”Rinascita”,
- ”Il manifesto”,
- ”Noi donne”,
- ”Il paese delle donne”,
- ”Mosaico di pace”,
- ”Il Ponte”,
- ”Gli argomenti umani”,
- “Viator”,
- “Brasile informazioni”,
- “Solidarietà internazionale”
e altri periodici di carattere associazionistico nazionale o locale.
Saggista: oltre a contributi in atti di convegni su tematiche varie (pedagogia e didattica, libertà di stampa e informazione, immigrazione, sindacato, questioni internazionali…) e a pubblicazioni su riviste di opinione e di organizzazioni non governative o di associazioni religiose ha privilegiato l’ambito femminista. In questo campo, oltre agli interventi in Parlamento (relativi all’interruzione di gravidanza, alla richiesta di una commissione di monitoraggio sulle questioni di genere, alla ratifica della Convenzione internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne, alla violenza contro le donne, alla situazione delle donne nei paesi del Sud del mondo) ha pubblicato contributi (tra gli altri “Le donne e la Costituzione” e “La condizione della donna in Europa” – delle edizioni della Camera dei Deputati -,”Beyond Chernobil” (ediz. Envirobook, Sydney), “Memoria,paura, volontà, speranza”- ed.ANPI- ,”Letture al femminile della Costituzione”-ed.Anpi,Fiap,Fivl-, “Madri e padri” –ed.UDI..) e libri:
- Donne e internazionalismo,ediz. Lega per i diritti dei popoli,1980
- L’Odissea intorno al telaio, Loescher/Thema, 1990
- Sono donna e basta, La Piccola editrice, 1992
- L’in-certezza del diritto, Franco Angeli, 1997
- Ecuba e le altre, Ediz.Cultura della Pace, 1998
Inoltre, sempre sulle questioni delle donne, i “Quaderni” di “Lezioni alle istituzioni” (quattro volumetti, rispettivamente sull’ordine pubblico,la sanità e due sul Comune) tenute dal ‘comitato di donne per il governo della città’ a cura del Comune di Bologna.