Militello, Cettina – Curriculum

Ha conseguito la laurea in filosofia presso l’Università di Palermo nel 1968 e, presso la medesima, il Diploma di perfezionamento in filosofia morale nel 1974.

Nel 1975 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in scienze umane e storia. Ha conseguito la laurea in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1979.

La sua ricerca abbraccia l’ecclesiologia (e in essa la teologia del laicato e la teologia della vita religiosa), la mariologia, l’ecumenismo, la questione femminile, il rapporto ecclesiologia liturgia e in esso quello tra architettura ecclesiologia e liturgia. Ha insegnato ecclesiologia mariologia e teologia del laicato presso l’Istituto San Giovanni Ev. per la Sicilia Occidentale, poi Facoltà Teologica di Sicilia, dal 1975 al 1989, in qualità di docente stabile.

Dal 1990 insegna a Roma, come docente “invitato”: ecclesiologia e mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum e antropologia ed escatologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Teresianum;   quale docente “incaricato” teologia della vita religiosa presso l’Istituto Claretianum della Pontificia Università Lateranense; quale docente “straordinario” ecclesiologia e liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico dell’ Ateneo S. Anselmo.

E’ stata  ed è docente invitato presso altri centri ecclesiastici e  collabora con le facoltà di architettura dell’Università di Palermo e di Roma nel contesto di corsi di laurea e master afferenti l’architettura cultuale. E’ direttrice presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, della Cattedra “Donna e Cristianesimo”. Dirige dal 1983 l’Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa.

Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT) attualmente fa parte del suo direttivo;  è socia ordinaria di diverse associazioni teologiche (AMI, APL, ATI, AFERT); è membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariologica Internazionale (PAMI) e  fa parte del gruppo teologico misto del SAE.