Lettera/invito – Istituto C. Scelfo

ISTITUTO COSTANZA SCELFO
per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa
Dipartimento della Società Italiana per la Ricerca Teologica
c/o Pontificia Facoltà Teolologica “Marianum”
Viale Trenta Aprile 6 – 00153 Roma
marianum@marianum.it – www.sirt-italia.it
Epifania del Signore 2008

Ai Relatori ai Colloqui
Ai Partecipanti ai Colloqui
Agli amici dell’Istituto
Ai Soci SIRT

Chiarissimi colleghi e colleghe, carissimi amici e amiche,

il 18 gennaio 2008 ricorreranno 25 annni dalla morte di Costanza Scelfo e il 7 marzo saranno 25 anni dalla fondazione dell’Istituto a lei titolato.

Come ho più volte ricordato in questi anni, Costanza chiuse la sua esistenza nel primo giorno dell’ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani; suo marito e sua madre concretizzarono il progetto di ricordarla con una iniziativa che promuovesse la sua attenzione ai laici e alle donne nella Chiesa il 7 marzo successivo, memoria liturgica delle sante martiri Perpetua e Felicita, idealmente raccordandosi all’8 marzo festa della donna.
In questi 25 anni anche l’avv. Franco Barberi e la sig.ra Giovanna Scelfo ci hanno lasciati. Il compito di rendere attivo l’Istituto, i suoi Colloqui e le sue pubblicazioni, è stato in modo diverso sostenuto dalle sorelle di Costanza, Francesca, Luisa, e dal fratello Leonida. Dei due ultimi Colloqui si è fatta interamente carico la sig.ra Francesca Scelfo. A tutti e soprattutto a lei il mio sincero grazie. Esso è diretto anche alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum che negli ultimi quindici anni ha generosamente messo a disposizione la sua struttura accademica per lo svolgimento dei Colloqui.

Nel chiedere di unirvi al ricordo di Costanza – celebreremo l’Eucaristia nella chiesa di S. Giuliana Faconieri a Piazza Cucchi, alle 18,30 del 18 gennaio – vi invito al pomeriggio di studio che si svolgerà presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum il 7 marzo (16-19), promosso dalla Cattedra “Donna e Cristianesimo”. Sarà presentato il volume Il Vaticano II e la sua ricezione al femminile (EDB, Bologna 2007) uscito all’inizio di dicembre, e si farà un bilancio dei 10 Colloqui tenuti in questi anni e degli Atti che ne hanno divulgato le tematiche.
Nel rivolgervi ogni augurio per l’anno appena iniziato saluto tutti e tutte cordialmente

Cettina Militello
(direttrice dell’Istituto)