“NATE INVISIBILI Voci emerse dal silenzio” di Laura Badaracchi (ed. Paoline)

Storie di bambine, adolescenti e donne del Sud del mondo, in un libro di Laura Badaracchi  che dà voce e volto a chi è troppo spesso ignorato dall’informazione di tendenza.

 Il testo, agile e coinvolgente, dallo stile giornalistico, vuole essere uno stimolo per approfondire alcune tematiche di attualità al femminile che spesso, purtroppo, attraversano rapidamente le cronache per poi cadere nell’oblio, una volta spenti i riflettori. In alcune zone del mondo bambine, adolescenti e donne restano invisibili perché poco considerate o addirittura ignorate.

L’autrice dà voce e volto ad alcune di queste storie, perché non rimangano solo numeri e statistiche. Perché i ricordi di ex bambine soldato o di spose forzate diventino patrimonio comune, che riguarda tutti. Perché le lotte delle donne che cercano di dare un futuro ad altre donne, garantendo istruzione e salute, siano condivise. Perché le persone disabili possano coltivare sogni e speranze. E i femminicidi vengano finalmente archiviati. Le « invisibili » aiutano a confrontarsi con la propria identità, ponendo interrogativi, richiamando all’autenticità e al senso profondo di ogni esistenza. Valori che uniscono a ogni latitudine.

Il libro è stato scritto con la collaborazione di Ong e associazioni che si occupano delle donne del Sud del mondo, anche delle immigrate in Italia.

 L’AUTRICE

Laura Badaracchi

Giornalista free-lance, collabora con diverse testate giornalistiche, tra cui il quotidiano Avvenire, i mensili Jesus e Mondo e Missione. Ha scritto, per le Paoline, la biografia Luigi Di Liegro. Profeta di carità e giustizia (2007), ha curato la revisione di Nel mondo di Karol Wojtyla. Incontri, tracce e ricordi (2012).

Collana Libroteca Paoline n. 149 – pagine 144 – euro 13,50