Per visualizzare l’evento clicca qui- agorà
LE PROSPETTIVE DELLA CHIESA IN ITALIA, IL RUOLO DEL VESCOVO
Gabrielli editori e il Monastero di Fonte Avellana inaugurano le Agorà tra fede e laicità.
Il primo appuntamento è in programma dal 19 al 21 aprile 2013 nel Monastero camaldolese di Fonte Avellana (PU). La riflessione di tutte le componenti del popolo di Dio si concentrerà sulla figura del vescovo nella Chiesa cattolica a partire dal libro Non solo vescovi. La Gerarchia cattolica e le sfide della Chiesa (Giovanni Panetterie, Gabrielli editore 2012).
Il volume di Giovanni Panettiere, giornalista professionista del Quotidiano Nazionale (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione), racchiude 14 interviste ad altrettanti vescovi italiani sulle sfide che la Chiesa è chiamata ad affrontare in questo nuovo millennio: dalla sessualità alla pedofilia, dall’eredità del Concilio Vaticano II all’esercizio dell’autorità nel popolo di Dio, dalla laicità dello Stato all’impegno dei cattolici in politica. Il cardinale Carlo Maria Martini, appena due mesi prima di morire, ha scritto per questo libro una breve, ma densa prefazione. <Mi rallegra molto la presenza di opinioni e inclinazioni che derivano dalla storia concreta di queste persone – sono parole del compianto arcivescovo emerito di Milano -. Si sente che qui si dà voce a vescovi buoni e generosi, a quei vescovi ‘credenti’ di cui mi parlava nel primo incontro il nunzio in Italia>.
L’Editore e la Comunità di Fonte Avellana riconoscono nel ruolo del vescovo un punto di riferimento fondamentale/centrale per un autentico rinnovamento della Chiesa locale e quindi universale. Per innestare su questa figura tutta la vitalità del popolo di Dio è necessario spostare la riflessione dal piano del ‘fare’ a quello dell’essere. Chi è il vescovo? Quali devono essere le caratteristiche dei vescovi per l’oggi? Quale il loro ruolo nei confronti della comunità ecclesiale e della più vasta comunità umana? A questi interrogativi iniziali, in un clima di ascolto e dialogo reciproco, in una sorta di piccolo sinodo informale, cercheranno di rispondere laici, presbiteri e vescovi, sorretti da qualificati relatori (si veda il programma della tre giorni in allegato) e guidati dal priore generale dei camaldolesi, padre Alessandro Barban.
Perché l’Agorà? Partendo dal calore secolare del Monastero e soprattutto dal suo centro che, con il coro, era lo Scriptorium, Gabrielli editori e il Monastero di Fonte Avellana hanno pensato di far diventare un libro edito, oltre che la conclusione di un percorso, l’origine e l’inizio di un pensiero più articolato, approfondito da voci diverse in un clima di rispetto, sincerità e ascolto profondo. Per superare ‘l’individualismo culturale’ e far diventare la pubblicazione del libro un fatto comunitario reale, segnato da pensieri ed emozioni condivise nella ‘fisicità’ della presenza, ci si è ispirati alla grande tradizione dello Scriptorium avellanita dove ogni pergamena era realizzata per tramandare il pensiero del passato, al fine di costruire, insieme, attraverso la lettura, la meditazione e la preghiera, un progetto culturale di lungo respiro.
Per i dettagli del programma, il documento preparatorio a questa Agorà e per il documento fondativo delle Agorà, si veda l’allegato.
Per altre informazioni contattare:
– GABRIELLI EDITORI, dott. Emilio Gabrielli tel. 045-7725543 mail emilio.gabrielli@alice.it oppure scrivimi@gabriellieditori.it
www.facebook.com/gabriellieditori
– MONASTERO DI FONTE AVELLANA, priore dom Gianni Giacomelli, tel. 0721-730261 dalle 12,30 alle 13,30 e dalle 20,30 alle 21,00 mail priore@fonteavellana.it