Sabato 5 giugno 2021 l’assemblea generale del Coordinamento teologhe italiane, riunita in modalità telematica, ha rinnovato le cariche associative per il prossimo quadriennio.
- Presidente è stata eletta Lucia Vantini.
- Segretaria: Donata Horak
- Consigliere: Alice Bianchi, Federica Cacciavillani, Anna Carfora, Simona Segoloni, Rita Torti.
Il nuovo consiglio ha poi nominato vice-presidente Simona Segoloni e tesoriera Federica Cacciavillani.
CHI SONO LE NUOVE ELETTE
Lucia Vantini
Nata a Verona nel 1972, ha conseguito il dottorato in Filosofia all’Università di Verona e il dottorato in Teologia alla Facoltà teologica del Triveneto, sede di Padova.
Insegna Teologia fondamentale e Temi di antropologia all’ISSR di Verona e, nella stessa città, Antropologia filosofica e Antropologia teologica allo Studio teologico San Zeno. È docente a contratto di Storia della filosofia contemporanea all’Università di Verona. Fa parte della comunità filosofica “Diotima”.
È sposata e ha un figlio e due figlie, tutti sopra i vent’anni.
Fra le sue pubblicazioni recenti: Il segreto dell’alba. Storie e parole di rinascita, Nerbini 2020; La fenomenologia nella settima stanza. Gerda Walther ed Edith Stein, QuiEdit 2019; Il Sé esposto. Teologia e neuroscienze in chiave fenomenologica, Cittadella 2017.
Donata Horak
Nata a Piacenza nel 1967, dopo la laurea in Giurisprudenza a Pavia ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline canonistiche all’università La Sapienza di Roma e il baccellierato in Teologia presso lo Studio teologico Alberoni di Piacenza.
È docente di Diritto canonico presso lo stesso Studio teologico Alberoni e nella Scuola diocesana di formazione teologica di Piacenza, dove insegna anche Religione cattolica nella scuola secondaria di II grado.
Nella collana “Exousia” curata dal CTI ha pubblicato, con Andrea Grillo, Le istituzioni ecclesiali alla prova del genere. Liturgia, sacramenti e diritto, San Paolo 2019.
Simona Segoloni
Nata a Perugia nel 1973, è docente stabile di teologia sistematica all’Istituto Teologico di Assisi e insegna ecclesiologia francescana alla Licenza in Teologia e studi francescani. Membro del Consiglio di direzione dell’ATI (Associazione dei teologi italiani), ha fatto parte della commissione di studio interfacoltà promossa dalla CEI sulla sinodalità.
Fra le sue ultime pubblicazioni: Carne di donna. Raccontando Maria di Nàzaret, ITL 2021, e Gesù, maschile singolare, EDB 2020.
È sposata e ha tre figli e una figlia.
Alice Bianchi
Classe 1994, bresciana, ha conseguito il baccalaureato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è licenzianda in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha acquisito anche un diploma in Teologia pratica con specializzazione in Pastorale familiare. È attiva nell’Azione Cattolica a livello nazionale e ha insegnato religione nella scuola primaria e nella secondaria di secondo grado.
Ha pubblicato, nella collana “Madri della fede” delle edizioni San Paolo, il libro Tecla. Io mi battezzo nell’ultimo giorno (2019)
Federica Cacciavillani
Nata in provincia di Verona nel 1964, laureata in Pedagogia, si è formata nell’Azione Cattolica e ha studiato teologia all’ISSR di Verona, città nella quale ha anche frequentato la nascente comunità filosofica “Diotima”. Insegna Lettere e Italiano L2 nei corsi per adulti italiani e stranieri, abitando le frontiere del mondo dell’immigrazione in Italia.
È suora Orsolina del Sacro Cuore di Maria – una congregazione dedita alla “salvezza e santificazione della classe popolare femminile” – e presidente dell’associazione Centro documentazione e studi Presenza Donna (Vicenza), sulla scia della femminista cattolica Elisa Salerno.
Anna Carfora
Nata nel 1959, laureata in Filosofia, ha il dottorato in Storia presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, e la licenza e il dottorato in Teologia (indirizzo Vita cristiana/spiritualità) alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. “San Luigi”, dove è docente di Storia della Chiesa. Dirige l’Istituto di storia del cristianesimo “Cataldo Naro – vescovo e storico della Chiesa”.
Fra le sue pubblicazioni recenti: Mediterraneo. Prospettive storiografiche e immaginario culturale, Il Pozzo di Giacobbe 2019 e La Passione di Perpetua e Felicita. Donne, martirio e spettacolo della morte nel cristianesimo delle origini, Il Pozzo di Giacobbe 2019).
Rita Torti
Classe 1965, laureata in Storia contemporanea all’Università degli studi di Bologna, vive a Parma. Esperta di studi di genere in ambito storico, educativo e religioso, svolge su questi temi attività formative in ambito civile ed ecclesiale.
Per il Coordinamento Teologhe Italiane cura il blog Il regno delle donne sul portale della rivista “Il Regno”.
Saggista, ha pubblicato fra l’altro le monografie Mamma, perché Dio è maschio? Educazione e differenza di genere (Effatà 2013) e Mite è la forza. Celestina Bottego, la sjorén’na di San Lazzaro Parmense, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane (Emi 2020).