Rosario Giuè – Come un granello di senape

Omelie per un tempo nuovo. Anno C

Acquista

L’omelia domenicale da tempo è in crisi. Tutto ciò ci parla dello stato attuale della situazione della Chiesa cattolica, specialmente tra i giovani e le donne. Molti non vedono la comunità cristiana predicare un Vangelo libero da incrostazioni clericali e di potere. E stanno sulla soglia. Rosario Giuè, a partire da questa situazione, prova a scrivere le sue omelie con il segreto desiderio che tanti uomini e tante donne possano sentirsi sorpresi dal Vangelo senza sentirsi, per questo, alienati dal proprio tempo così inedito.

Una volta si diceva: «Dimmi in che chiesa credi e ti dirò che omelia fai». Oggi si potrebbe aggiungere: «Dimmi in che società credi e ti dirò che omelia fai». L’omelia sottintende una visione di società. Non si può essere neutrali. L’interpretazione dei Vangeli è sempre un atto “politico”. Sottolineare o tacere alcune sfumature di un testo, è sempre una scelta “politica” e non soltanto teologica o esegetica.

La comprensione del Vangelo che contiene questo volume, in ogni caso, è sempre laica, mai con tentazioni clericali. Perché nella finitezza, secondo Giuè, vediamo un riflesso del volto di Dio. E ciò nella consapevolezza che senza il soffio dello Spirito ogni parola rimane “lettera” morta e incapace di muovere il cuore verso il futuro sognato e condiviso.