Guia Sambonet – Vangelo a cento voci

L’esperienza di una comunità in preghiera secondo il metodo degli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola

Acquista
Che cosa accade quando un gruppo di persone incontra in preghiera la vita di Gesù di Nazareth narrata dai Vangeli? Sorpresa e poesia. Pace. Emozioni e sentimenti che emergono nella contemplazione immaginativa diventano veicoli di una conoscenza di Gesù personale, intima e profonda, ma al tempo stesso condivisa e capace di generare forme di apostolato cariche di quella rivoluzionaria novità che è il Vangelo.

Questo libro è frutto di un desiderio, un’incognita e un augurio. Il desiderio di far conoscere l’esperienza della Scuola di preghiera di San Fedele (Milano) e della comunità che si è formata nel corso di alcune stagioni di incontri a distanza grazie alla pratica della contemplazione immaginativa.

L’incognita che i testi scritti per far memoria e condividere poi con i compagni e le compagne le intuizioni e le emozioni vissute in preghiera, testi senza alcuna ambizione letteraria, sappiano comunicare la ricchezza spirituale originale. L’augurio che il cammino raccontato in queste pagine sia di stimolo affinché altri possano sperimentare gli strumenti innovativi di incontro e condivisione che hanno reso possibile questa esperienza anche nella situazione eccezionale dovuta alla pandemia di Covid-19.
Dopo una parte introduttiva sul metodo di preghiera degli Esercizi Spirituali, il libro affida l’illustrazione del percorso alle trascrizioni delle preghiere guidate, ai testi dei partecipanti, veri co-autori del libro, e a una galleria di immagini; e si conclude con un excursus metodologico che offre alcune indicazioni utili ad adattare questi strumenti a nuovi contesti.