Cannito, Marinetta (Fails Church, VA- USA) – Ordinaria

Cannito Marinetta
Socia Ordinaria

Curriculum

Marinetta Cannito Hjort è consulente internazionale con oltre 18 anni di esperienza in interventi di pacificazione e riconciliazione e nello sviluppo e conduzione di classi, seminari e corsi di formazione su principi e pratiche della Trasformazione dei Conflitti e della Restorative Justice, in contesti civili, religiosi, accademici e governativi.

Negli Stati Uniti, dove risiede da circa 25 anni, ha inoltre facilitato incontri tra vittime, autori di reato e rappresentanti della comunità presso un Tribunale Minorile dello Stato della Virginia, e preparato il personale scolastico sulle pratiche della Restorative Justice in alternativa a sospensione ed espulsione, co-facilitando incontri di pacificazione tra studenti, studentesse, membri di gang, rappresentanti scolastici e familiari. Negli ultimi anni ha collaborato nell’assistenza agli avvocati difensori in due casi federali di crimini violenti, nella facilitazione di incontri tra gli autori dei crimini, i sopravvissuti e i familiari delle vittime.

Per 10 anni ha inoltre svolto il ministero di cappellana battista presso l’American University di Washington, D.C.

In Italia ha pubblicato: La Trasformazione dei Conflitti. Un Percorso Formativo, (Claudiana 2017), e alcuni articoli sui temi della trasformazione dei conflitti e la Restorative Justice, tra cui: “La Comunicazione Nonviolenta”, Servitium, Mediagraf Spa eds. (2018), 59-62; “La Giustizia Rigenerativa: Promessa e Sfida per una Trasformazione Sociale”, Mediares 9 (2007), 169-197; “Una Prospettiva di Speranza: La Giustizia Rigenerativa”, Satyagraha 4 (2003), 83-96.

Ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Istituto Universitario Orientale a Napoli, la laurea in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia a Roma (con la tesi: , e negli Stati Uniti ha conseguito il Master in Studi Teologici presso il Wesley Theological Seminary in Washington, D.C., e il Master sulla Trasformazione dei Conflitti presso la Eastern Mennonite University, in Virginia.