Marsulli, Claudia (Roma) – Aggregata

Claudia Marsulli
Socia Aggregata

Curriculum

Claudia Marsulli si è formata all’Università di Roma La Sapienza e, successivamente, all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dove si è specializzata in Italianistica, Culture letterarie europee e Scienze linguistiche. Con il suo lavoro di tesi magistrale è risultata vincitrice del Premio Zanotti (2021) e del Premio Paola Bora (2022).

Attualmente svolge un dottorato di ricerca in Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità presso La Sapienza. Il suo progetto, dal titolo Incanto, disincanto, reincanto. Epistemologie del (preter)naturale fra modernità e contemporaneità, ricorre a una prospettiva ecofemminista per analizzare il ruolo del binomio naturale-soprannaturale in selezione di testi di età moderna (relazioni spirituali di mistiche, false sante e/o possedute) e contemporanea (new weird fiction).

È autrice del libro Mistica eccentrica. La scrittura di Teresa d’Avila attraverso una prospettiva di genere (2022), edito da Nerbini nella collana Teologhe e teologie curata dal CTI. Ha pubblicato articoli e saggi dedicati alle scritture femminili. Collabora con il Laboratorio di studi femministi “Anna Rita Simeone” Sguardi sulle differenze (Sapienza Università di Roma).

Da sempre interessata agli studi delle donne e di genere, si occupa di scrittrici mistiche, Controriforma e, più recentemente, ecocritica.