Convocazione- Il vangelo che abbiamo ricevuto

Vi comunichiamo che l’incontro prossimo di quanti sono interessati a continuare l’esperienza di comunione e di dialogo de “Il vangelo che abbiamo ricevuto” si svolgerà a Roma, presso la Domus Mariae, dal 17 al 18 settembre 2011.
L’arrivo è previsto, per coloro che non possono essere presenti alle ore 9:00 di sabato 17 settembre, già il venerdì sera giorno 16. Ulteriori dettagli Vi saranno comunicati in tempo.
Il tema scelto tra quelli proposti, suffragato da un gran numero di adesioni, è quello della celebrazione domenicale dell’eucaristia. Il titolo adottato è la frase di Luca 22,  26:  “Ma voi non così”. Luca infatti è l’unico che trasferisce nel contesto dell’ultima cena le parole di Gesù che differenziano il comportamento dei suoi discepoli dai potenti di questo mondo. L’eucaristia viene così collegata con la prassi dei cristiani e della chiesa tutta, che dovrebbe riproporre una logica alternativa a quella del potere.
La novità principale dell’incontro prossimo sta nel fatto che la relazione introduttiva, redatta con la collaborazione di tutto il gruppo promotore, sarà fatta conoscere in anticipo e tutti potranno farla quindi propria e assimilarla per potersi confrontarsi in maniera più costruttiva e pensata.
Sull’organizzazione dei lavori, che prevedono l’intervento di un discussant “laico” e di un credente, alcune testimonianze, il confronto comune, i gruppi di studio e la celebrazione eucaristica conclusiva, Vi saranno date comunicazioni ulteriori.
 
Intanto è dato a tutti di poter intervenire sul sito con  proposte e suggerimenti, come è ormai nostro stile consolidato scrivendo a me licinia.magrini@gmail.com.
Il sito sarà attivo dalla prossima settimana, sotto la rubrica “Verso Roma settembre 2011”.
Con preghiera di diffusione.

Licinia Magrini
A nome del gruppo promotore