Indice degli argomenti: Donne e Chiesa, A. Valerio
Cosa significa ricostruire oggi la storia della Chiesa con un’ottica di genere? Il volume, per la prima volta nel panorama della storiografica italiana e internazionale, utilizza una metodologia inclusiva per interpretare le dinamiche del mondo cattolico.
Attraverso una differenziata periodizzazione, che va da Gesù di Nazareth ai giorni nostri, raffronta le esperienze maschili e femminili, quasi come in un gioco di specchi, in un molteplice intreccio di livelli e di circolarità all’interno della fitta trama del tessuto spirituale, culturale e politico. Ne emerge un affresco inedito che contrappone gli aspetti legati all’esercizio del potere nella Chiesa con la presenza viva e combattiva delle donne impegnate nei tanti cammini di fede. Lo sguardo retrospettivo su queste vicende interroga il presente e, allo stesso tempo, apre a più coraggiose indicazioni di cambiamento per il futuro.
Adriana Valerio, storica e teologa, insegna Storia del Cristianesimo all’Università di Napoli Federico ii. Già presidente dell’Associazione europea delle teologhe (afert), dirige il progetto internazionale “La Bibbia e le donne”. Per Carocci editore ha pubblicato Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (3a rist. 2013).