[ Buon Natale dal CTI! ]
Il Coordinamento Teologhe Italiane vi fa tanti auguri di buon Natale e buone feste, e vi invita a partecipare alla Tenda di Natale del 22 dicembre h.18.30, con le meditazioni di Simona Segoloni, Michela Conte e Paola Rigamonti e l’accompagnamento musicale di Silvia Zanconato e Maria Bianco.
DONNE, TEOLOGIE, DIFFERENZE
Riversiamo la gioia e la speranza di questi giorni di festa anche sulla nostra terra depredata e violentata. La cura del mondo alla prova della crisi è il titolo che abbiamo dato al nuovo corso CTI 2023 (già parzialmente online). È un’immersione tutta nuova nell’eco-teologia delle donne, su cui stiamo riflettendo insieme ormai da tempo. Ci si può iscrivere a questo link, oppure regalare il corso a una persona cara.
Il tema ecologico è qualcosa a cui non possiamo più sottrarci. Come riporta Nev, in chiusura della COP28 è stata firmata la dichiarazione di Talanoa delle comunità religiose. Vi si legge tra le altre cose: «Le azioni per il clima e la transizione verso un’economia basata sulle energie rinnovabili devono proteggere i diritti delle donne, dei popoli indigeni e dei migranti. Il protocollo Action on Climate Empowerment (ACE) può sostenere le comunità locali nell’affermazione dei loro diritti».
La speranza per la terra è la stessa speranza per tutte le donne e gli uomini che vivono ai margini. Consigliamo la lettura di Donne Chiesa Mondo n.128, Dicembre 2023 Maternità migrante.
Tra le altre, le parole di:
- Marinella Perroni, La litania di Maria conforto dei migranti
- Vittoria Prisciandaro, Migrazioni, suore in trincea
Da Natale, gettiamo già uno sguardo al prossimo anno:
Sul sito trovate questa e tutte le altre iniziative che coinvolgono le socie del CTI, o che sono promossi da associazioni amiche o che semplicemente trattano argomenti che ci stanno a cuore:
CHIESE E CHIESE: SINODALITÀ ED ECUMENISMO
A inizio dicembre ha avuto luogo il Convegno della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia “per Essere Chiesa Insieme nella lode, nel confronto, nella testimonianza comune”, dall’8 al 10 dicembre a Roma, preceduta il 7-8 dal Youth World Cafè dedicato ai giovani:
- Alberto Corsani, Essere chiesa insieme. Intervista a Daniele Garrone
Si è conclusa la XVI assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi della chiesa cattolica. Un commento di:
- Simona Segoloni, Quel voto che cambia il domani
Cinque Diocesi italiane hanno dato vita a una rete di condivisione, Sorelle Diocesi, per aprirsi allo scambio di buone pratiche sul territorio e alla messa in comune di idealità e prospettive. Una sorta di sororità ecclesiale, divenuta possibile grazie soprattutto all’intuizione e all’impegno delle donne: le referenti diocesane sono Carla Bonifati per Cassano allo Ionio, Arianna Rotondo per Catania, Cristina Simonelli per Verona, Anna Staropoli per Palermo e Adriana Valerio per Napoli.
PACE, GUERRA, GENERI
Su ogni fronte di guerra le donne sono soggetti imprevisti: dare loro voce e visibilità consente di leggere la storia con nuova consapevolezza e immaginare alleanze impensate.
- Orsetta Giolo, Il sessismo e la guerra
IRAN
- Alice Facchini, Chi è Narges Mohammadi, l’attivista che ha vinto il Nobel per la Pace mentre è detenuta in Iran
TERRA SANTA
- Nadia Boffa, Randa Ghazy: Donne palestinesi in prima linea, ma non le rappresenta Hamas
- Paola Cavallari, Petizione per l’introduzione del riconoscimento dei femminicidi di guerra come crimini contro l’umanità
- Catherine Cornet, La versione delle donne sul conflitto israelo-palestinese
BANGLADESH
- Shanto Kairy, Crisi dei Rohingya: donne rifugiate, riproduzione e oltre il futuro
VIOLENZA DI GENERE, ABUSI, POTERE
Raccogliamo qui, proprio nel clima di speranza natalizio, alcune voci che si sono fatte sentire in Italia intorno al 25 novembre di quest’anno, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne passata da meno di un mese. Facciamo sì che le riflessioni condivise in quei giorni non si perdano. Alcune di quelle che compaiono di seguito provengono dal nostro blog, Il Regno delle donne.
Il filo rosso della sezione che dedichiamo a “Violenze di genere, abusi e potere” intreccia di volta in volta vari argomenti:
l’appello alla presa di coscienza delle dinamiche di potere e di violenza che agiscono a livello sistemico e anche dentro la chiesa:
- Luciano Moia, La libertà femminile, valore per tutti. Intervista a Lucia Vantini.
- Simona Segoloni, Un mondo a misura di maschio: cambiamolo per non dare alibi
- Cristina Simonelli, Giulia e le sante violate. Una memoria pericolosa
- Virginia Isingrini, 25 novembre. Vittime di chi si crede Dio
- Paolo Pegoraro, Femminicidi: Il problema è la “mascolinità”? Intervista ad Alice Bianchi
- Daniele Pressi, Non ho mai ucciso una donna ma non mi sento innocente
le discriminazioni di genere e gli stereotipi che sottendono una disparità di potere, per esempio in ambito lavorativo:
- Federazione Donne Evangeliche Italiane, Donne e lavoro: una violenza diffusa e nascosta. 16 giorni per vincere la violenza
- Emilia Palladino, Claudia Goldin. Un Nobel da esame di coscienza
Newsletter curata da Alice Bianchi