[ VERSO UNA TEOLOGIA PUBBLICA: il seminario CTI del 2023 ]
DONNE, TEOLOGIE, DIFFERENZE
Il Coordinamento Teologhe Italiane compie vent’anni!
L’anno giusto per riflettere sulla possibilità di una teologia dal volto pubblico: lucida nell’intercettare i nodi del presente, decisa nell’aprire conflitti dove necessario, audace nell’immaginare un futuro più ospitale, pacifico, giusto.
Finalmente è uscito il programma del Seminario CTI 2023 (Roma, 15 aprile), dove spiccano ospiti di pregio come Marinetta Cannito formatrice di trasformazione dei conflitti, la filosofa Annarosa Buttarelli, la scrittrice Michela Murgia, senza contare le autorevoli voci delle teologhe Elizabeth Green, Serena Noceti e Marinella Perroni.
Anche l’ESWTR (European Society of Women in Theological Research) procede insieme a noi in questa direzione di riflessione:
- Dal 27 al 30 marzo l’International Network of Societies for Catholic Theology (INSeCT) in collaborazione con ESWTR, organizza una doppia conferenza tra l’Università Cattolica di Lovanio e l’Ateneo dell’Università di Manila: De/colonizing Theologies: Glocal Histories, Contemporary Challenges
- Fino al 24 marzo è aperta la call of papers per la conferenza internazionale ESWTR che avrà luogo dal 31 agosto al 31 settembre presso l’Università Cattolica Ucraina di Lviv: Imperial Powers and Women: Trauma, Resistance, and Resilience.
Una teologia dal volto pubblico si vede anche dal modo in cui si fa accademia. L’esigenza è quella di non chiudere le donne in un recinto, come se la loro presenza fosse a parte rispetto a tutto il resto. Su Il Regno delle donne ne ha scritto
- Simona Segoloni: Otto marzo fuori dai recinti
Una teologia dal volto pubblico è anche una teologia di genere intelligentemente a servizio dei territori e delle istituzioni.
Così, per esempio: il corso sulla teologia del diaconato che dal 22 aprile al 27 maggio terrà Serena Noceti all’ISSR della Toscana, o il ciclo di incontri su donne e Scrittura curati da Adriana Valerio, che sono cominciati il 3 marzo a Napoli e proseguiranno fino a maggio. Il primo lo ha tenuto Marinella Perroni su Marta e Maria.
Il 4 marzo a Firenze c’è stato il XXXII Convegno della Diaconia valdese.
Sempre a Firenze, dal 24 al 26 marzo, la Federazione Donne Evangeliche in Italia (FDEI) si raduna per il suo XIII congresso: “Dov’è lo Spirito di Dio, lì c’è libertà”
Trovate questi e tantissimi altri appuntamenti interessanti, che coinvolgono direttamente le socie del CTI, o che sono promossi da associazioni amiche, o che semplicemente trattano argomenti che ci stanno a cuore, sul nostro sito:
PACE, GUERRA, GENERI
Il numero di marzo di “Donne Chiesa Mondo” è un pezzo di letteratura: “8 marzo. Lettere alle donne del pianeta”. Scrittrici e poetesse danno voce alle (e per le) donne oppresse di tutto il mondo.
CUTRO
Dopo il drammatico naufragio di Cutro, condividiamo il progetto della Casa Internazionale delle Donne, finanziato dalla Chiesa Valdese: Un tribunale delle donne per le donne in migrazione, per promuovere il diritto delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate alla protezione internazionale e a forme nuove di riparazione sociale e politica.
IRAN
- Federica d’Alessio: “L’Occidente è complice, non aiuterà le donne iraniane. Intervista a Maryam Namazie”
AFGHANISTAN
- Paola Peduzzi: L’8 marzo delle donne afghane
TURCHIA E SIRIA
VIOLENZA DI GENERE, ABUSI, POTERE
Il filo rosso di questa sezione intreccia molti argomenti:
l’appello alla presa di coscienza delle dinamiche di potere intraecclesiali (che sottendono anche allo scandalo degli abusi nella chiesa cattolica). Ne ha parlato sul nostro blog Il Regno delle donne:
- Luisa Alioto: Abusi: chi punta il dito su chi?
la decostruzione degli stereotipi di genere che sottintendono disparità di potere. Sempre sul Il Regno delle donne:
- Simona Zetea: Vietato alle donne. La benedizione, la gara… e la guerra
un’analisi sull’esercizio del potere da parte delle donne in politica:
- Giancarla Codrignani: Donne tra omologazione e regresso
riflessioni sul corpo delle donne, da sempre terreno di scontro politico:
PUBBLICAZIONI
Esce il 24 marzo il libro di Donata Horak, Ora i miei occhi ti vedono. Giustizia riparativa: itinerari biblici e mediazione umanistica, l’ultimo della collana Sui generis curata dal CTI per Effatà editrice!
Il 17 marzo esce anche la graphic novel dedicata a Elisa Salerno, per i 150 anni dalla sua nascita. Enrico Zarpellon, Alice Walczer Baldinazzo, Elisa Salerno. Femminista? Sì! Cattolica? Anche!, BeccoGiallo.
Dall’esperienza dell’OIVD (Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne) è nato il libro a cura di Paola Cavallari, Fedi e femminismi in Italia: la profezia delle donne, Effatà, 2023.
Nella collana BTC, è fresco di pubblicazione anche: Luca Castigioni, Figlie e figli di Dio. Uguaglianza battesimale e differenza sessuale, Queriniana 2023.
Newsletter curata da Alice Bianchi